LINO SONEGO TEAM ITALIA
Un nuovo equipaggio per il 2015, la squadra italiana è guidata da Lorenzo Bressani, che è stato nominato per ben due volte “ISAF World Sailor of the Year”. Bressani e l’equipaggio italiano formato da Enrico Zennaro, Gabriele Olivo, e Stefano Ciampalini hanno un impressionante curriculum combinato che include 20 titoli mondiali attraverso numerose classi, e Tom Buggy dal Regno Unito fornirà preziose indicazioni sull’Extreme 40.
LORENZO BRESSANI – Italia
Skipper / Timoniere
Nominato “ISAF World Sailor of the Year” in due occasioni, Lorenzo è un esperto marinaio con un’impressionante palmares di 10 world championship, 7 campionati europei e 17 titoli di campione nazionale. Attualmente è impegnato nella campagna per Rio 2016 nella classe Nacra 17.
GIORGIO MARTIN – Italia
Team manager
Giorgio è il team manager del nuovo equipaggio italiano. In palmares: 1 campionato del mondo, 1 campionato europeo e 3 titoli di campione nazionale.
ENRICO ZENNARO – Italia
Tattico
Enrico ha un ricco curriculum: team manager dell’equipaggio italiano al “Red Bull youth America’s cup 2013”, sette campionati del mondo, tre campionati europei e otto titoli italiani.
GABRIELE OLIVO – Italia
Headsail trim
Gabriele ha partecipato alla Volvo Ocean Race con Telefonica, 2 titoli mondiali. E ‘stato anche designer in Coppa America.
TOM BUGGY – Regno Unito
Bowman
Non nuovo alla Extreme 40, il britannico Tom Buggy sarà il prodiere del team.
STEFANO CIAMPALINI – Italia
Randista
Stefano Ciampalini si è unito al Lino Sonego Team Italia a Muscat, durante l’Act 2. E’ di Trieste, il quarto italiano sulla barca, ed ha curriculum di tutto rispetto con 3 titoli nazionali e 1 titolo europeo.
ANDREA TESEI – Italia
Randista
Stefano Ciampalini si è unito al Lino Sonego Team Italia a Muscat, durante l’Act 2. E’ di Trieste, il quarto italiano sulla barca, ed ha curriculum di tutto rispetto con 3 titoli nazionali e 1 titolo europeo.
STEFANO RIZZI – Italia
Headsail trimmer
A Qingdao arriva l’esperienza ed un palmarès da grande campione come quello di Stefano Rizzi, velista di fama mondiale con alle spalle la vittoria di una Louis Vuitton Cup, la partecipazione a due America’s Cup, una Withbread ed una Volvo Ocena Race, la vittoria di The Race sul maxi catamarano Cub Med, la campagna olimpica sul tornado, la vittoria del mondiale Master Moth.
MANUEL MODENA – Italia
Bowman
Vasta esperienza di navigazione di Manuel nella squadra olimpica italiana, 49er classe (2001-2004, Campione Italiano nel 2003) sarà un bene prezioso per la squadra ad Amburgo. Campione del Mondo nella classe Melges 24 nel 2005, nello stesso anno ha vinto il Campionato Italiano Match Race. Ha gareggiato a bordo di Luna Rossa nella Coppa America del 2007 e del 2008, vincendo i 2011 Extreme Sailing Series.
ARNAUD PSAROFAGHIS – Svizzera
Timoniere
Arnaud torna nel circuito Extreme, ma cambia i suoi colori da Realteam a Team Italia, dove sarà il timoniere a bordo, per la prima volta quest’anno in Russia. Condividerà la sua vasta conoscenza dei multiscafo con la squadra, dopo aver navigato con la maggior parte delle migliori barche del mondo.
BRYAN METTRAUX – Svizzera
Headsail trimmer
NEVIO SABADIN – Italia
Mainsail trimmer
PIERRE PENNEC – France
Timoniere
Pierre Pennec, is a French sailor, who finished fourth at the Sydney Olympics in 2000. Between 2007 and 2011 he navigates Farr 30 and he wins including the sailing tour of France 2010 as tactician of Bertrand Pacé. In 2009 and 2010 he was tactician-adjuster mainsail onboard the Extreme 40 Gitana Team, as well as Decision 35 regatta as tactician. In 2011 he finished second at the Extreme Sailing Series1. He also participates in America’s Cup World Series in San Diego at the helm of the AC45 Aleph.